News


Salute: Santoro (Pd), Giunta chiarisca su accorpamento piccoli ospedali

20.03.2021
18:34
(ACON) Trieste, 20 mar - "Parlare dell'accorpamento di piccoli ospedali in un momento in cui il Recovery Fund diventa realtà, e nel pieno di un'emergenza pandemica, suscita svariati dubbi e timori per il sistema sanitario. Un'intervista fatta in questi giorni al direttore dell'Arcs, Tonutti, ci pone di fronte a questioni mai affrontate prima in Consiglio regionale e sulle quali chiediamo che la Giunta regionale Fvg chiarisca al più presto".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), commentando "l'intervista che il direttore dell'Agenzia regionale di coordinamento per la Salute (Arcs), Giuseppe Tonutti, ha rilasciato al portale che si occupa della sanità italiana: SaniTask".

"Tonutti interviene sugli investimenti in tema di sanità da inserire all'interno del Recovery Fund, sostenendo - dettaglia l'esponente dem - la necessità di mettere in sicurezza il sistema ospedaliero, puntando sull'accorpamento dei piccoli ospedali territoriali. Ora che il piano di investimenti europei si concretizza, con il tavolo delle proposte programmato per la prossima settimana, ci sembrano strane queste dichiarazioni, visto che non ci risulta che i piani aziendali siano stati redatti".

"A questo punto, chiediamo al presidente Massimiliano Fedriga e all'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, se le parole espresse dal direttore generale Tonutti - conclude Santoro, che è anche componente della Commissione Salute - corrispondano al vero, se siano condivise e, in questo caso, perché il Cr Fvg ne sia stato tenuto all'oscuro. Chiediamo, dunque, che Riccardi e Tonutti vengano auditi urgentemente in III Commissione". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)