News


La settimana in Consiglio: tre giornate d'Aula e il Tavolo-ripartenza

21.03.2021
11:50
(ACON) Trieste, 21 mar - Tre intense giornate d'Aula e l'attesa riunione inaugurale del Tavolo per la terza ripartenza al centro dell'imminente settimana di lavori in Consiglio.

Martedì 23 il presidente Piero Mauro Zanin ha convocato i consiglieri in presenza alle 11, nell'emiciclo di piazza Oberdan, per ascoltare dalla voce del governatore Massimiliano Fedriga e del suo vice con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, nuove comunicazioni sull'emergenza Covid-19.

Nella seduta antimeridiana si riprenderà poi l'esame del disegno di legge 125, portato in Aula dall'assessore Pierpaolo Roberti, che si occupa di politiche integrate di sicurezza e polizia locale. La discussione sul ddl - che aveva occupato quasi interamente la precedente sessione consiliare - proseguirà nella sessione pomeridiana di martedì. I relatori di maggioranza sono Antonio Calligaris (Lega) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), quelli di minoranza Mauro Capozzella (M5S), Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e Franco Iacop (Pd). Nella giornata successiva, mercoledì 24, è prevista in mattinata - a partire dalle 10 - la conclusione dell'esame e il voto sul ddl sicurezza, mentre la sessione pomeridiana sarà dedicata all'esame e al voto su un altro disegno di legge, contrassegnato dal numero 120 e portato in Aula dall'assessore Barbara Zilli, che reca modifiche alla legge del 2015 sull'attuazione del Programma operativo regionale Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione", cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Alessandro Basso (FdI), Luca Boschetti (Lega) e Giuseppe Nicoli (FI) sono i relatori di maggioranza di questo ddl, mentre Roberto Cosolini (Pd) e Furio Honsell (Open) hanno steso le relazioni di minoranza.

Nella terza e ultima giornata d'Aula, giovedì 25, le prime due ore della sessione antimeridiana che comincia alle 10 saranno dedicate alla discussione sulla proposta di legge 82 di iniziativa di Simona Liguori e Tiziano Centis, del gruppo dei Cittadini, sul sostegno ai figli delle vittime di femminicidio. Si procederà poi a esaminare la mozione del Movimento Cinque Stelle (primo firmatario Andrea Ussai) sulla richiesta di presa in carico post-guarigione da Covid e l'attivazione dei percorsi di follow-up con esenzione ticket, e a completare l'esame della mozione del consigliere Emanuele Zanon (Regione Futura), che sollecita il rientro delle dimissioni di Antonio Zanardi Landi dalla presidenza della Fondazione Aquileia.

La sessione pomeridiana di giovedì sarà invece dedicata all'esame di un'altra proposta di legge, la 103, che vede come primo firmatario Francesco Russo del Pd e ha ricevuto l'adesione di numerosi esponenti dem e delle altre Opposizioni (Liguori e Centis per i Cittadini, Moretuzzo e Bidoli per il Patto, Honsell per Open Fvg e Dal Zovo per il M5S). La pdl chiede di modificare la legge sul sistema elettorale regionale introducendo la possibilità di esprimere uno o due voti di preferenza e, nel caso l'elettore dovesse optare per questa doppia scelta, imponendo l'alternanza di genere (maschio-femmina o femmina-maschio), pena l'annullamento della seconda preferenza espressa. Nell'ultima parte della seduta pomeridiana è in programma invece la discussione di due mozioni, dal contenuto simile, sulla possibilità di sospensione e rimozione del consigliere comunale triestino Fabio Tuiach, presentate da Roberto Cosolini (Pd) e Cristian Sergo (M5S). Infine il Consiglio dovrebbe discutere la mozione di censura nei confronti della Commissione Europea "in riferimento al rifiuto di procedere in risposta alle richieste contenute nel Minority SafePack Initiative", presentata dal consigliere leghista Diego Bernardis.

L'intenso calendario dei lavori consiliari si concluderà venerdì 26 con la prima riunione del Tavolo per la terza ripartenza, convocato alle 15 in aula dal presidente Piero Mauro Zanin. L'obiettivo è avviare un confronto sulle scelte che dovranno guidare gli investimenti destinati al rilancio post-pandemia. Al Tavolo parteciperanno stabilmente i capigruppo delle forze politiche rappresentate in Consiglio, i presidenti delle Commissioni consiliari e gli assessori Barbara Zilli e Pierpaolo Roberti. ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale
Simona Liguori (Cittadini), prima firmataria della pdl 82
Francesco Russo (Pd), primo firmatario della pdl 103