News


Vaccini: Cosolini (Pd), priorità Fvg siano coerenti con piano Governo

22.03.2021
17:01
(ACON) Trieste, 22 mar - "Se come intensità della terza ondata la nostra regione è purtroppo tra le prime in Italia quanto a contagi e decessi, sul fronte della campagna vaccinale degli over 80 certo non primeggiamo. E cresce tra i nostri concittadini la preoccupazione per l'assenza di indicazioni chiare del piano vaccinale e per la sensazione che la corsia dei cosiddetti servizi essenziali sia andata, nelle vaccinazioni, al di là dello strettamente necessario".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd Roberto Cosolini, componente della Terza commissione Salute. "Chiediamo alla Regione - continua Cosolini - di assumere da subito, insieme alla conclusione dei tanti over 80 che ancora attendono, due uniche e chiare priorità, coerenti con il piano vaccinale nazionale: quella delle persone vulnerabili e di chi li assiste e quella delle persone sane a partire dai 79 anni a scendere, destinando da subito, in questo senso, le dosi disponibili di AstraZeneca come avviene già in altre regioni".

Queste, secondo il consigliere dem, "sono le priorità, non quelle di continuare a inserire altre categorie replicando quanto già successo. Intendiamoci: tanti hanno buone ragioni per voler essere vaccinati presto, ma la priorità sono i soggetti che per esistenza di altre patologie o per l'età rischiano di più. È una priorità etica - osserva ancora Cosolini - ma è anche il modo di ritornare prima alla normalità: tra i fragili e gli anziani ci sono infatti più decessi, più ricoveri negli ospedali e nelle terapie intensive. E il ritorno alla normalità in tutti i suoi aspetti parte dal superamento dei casi più gravi". ACON/COM/fa



Roberto Cosolini (Pd)