News


Ambiente: Moretuzzo (Patto), gestione risorsa idrica sia eco e pubblica

22.03.2021
18:6
(ACON) Trieste, 22 mar - "Il valore dell'acqua non è il suo prezzo. L'acqua, bene comune universale, ha un valore multidimensionale ed enorme per gli esseri viventi, il cibo, la cultura, la salute, l'istruzione, l'economia e l'integrità del nostro ambiente naturale. Manteniamo perciò alta l'attenzione sulla tutela dei corsi d'acqua naturali della regione, già impoveriti dagli effetti di una pessima gestione del settore idroelettrico, a favore di aziende private e a discapito delle comunità locali".

Lo evidenzia il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, attraverso una nota diramata in occasione della Giornata mondiale dell'acqua e aggiungendo la volontà di "sostenere la necessità di una gestione pubblica ed ecosostenibile della risorsa idrica, a garanzia del diritto universale all'acqua".

"Una persona su tre, secondo i dati dell'Onu, non ha accesso all'acqua pulita e, senza interventi efficaci, la situazione peggiorerà. Numeri e previsioni - aggiunge Moretuzzo - inducono a riflettere sull'urgenza di una riconversione radicale in senso sostenibile dei modelli di sviluppo che, nei nostri territori, si traduce anche nella necessità di mettere in sicurezza l'infrastruttura, i bacini idrici e gli alvei naturali".

"Sono trascorsi ormai 10 anni dal referendum popolare sull'acqua pubblica del 2011 - dettaglia ancora l'esponente del Patto - con cui il 57% dei cittadini italiani che si recarono alle urne decretò, con oltre il 95% dei sì, la vittoria dell'acqua bene comune, nonché lo stop alla mercificazione e alla gestione da parte dei privati di questa risorsa vitale per persone ed ecosistemi. A oggi, però, tale volontà popolare rimane inapplicata e si profilano, a livello internazionale, prospettive preoccupanti con l'acqua preda di speculazioni finanziarie".

"A infrangere uno degli ultimi tabù - conclude la nota - è stato il colosso statunitense Cme che, in collaborazione con Nasdaq, ha lanciato il primo future al mondo sull'acqua. Così, invece di essere tutelata, questa risorsa essenziale è addirittura entrata sui mercati finanziari. In Europa, intanto, si intravvedono le stesse logiche perverse della finanziarizzazione e lo stesso indebolimento del controllo democratico, della trasparenza e della partecipazione dei cittadini. Serve un drastico cambio di rotta". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)