News


Lavoro: Da Giau (Pd), vicini a operatori filiera Amazon in sciopero

22.03.2021
18:52
(ACON) Trieste, 22 mar - "Esprimiamo la nostra solidarietà nei confronti dei lavoratori della filiera Amazon, oggi in sciopero per reclamare una contrattazione equa, aderendo al loro appello a non acquistare sul web per 24 ore. I cambiamenti non ci spaventino, ma siano affiancati alla promozione dei diritti".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), commentando "lo sciopero dei lavoratori della filiera Amazon, indetto dalle sigle sindacali a seguito della mancata concertazione dopo l'interruzione della trattativa sul contratto di secondo livello".

"Alla profonda innovazione nel commercio, impressa dai giganti del web, deve seguire - auspica l'esponente dem - una parimenti significativa innovazione sociale, dove le imprese assumano concrete responsabilità nei confronti di tutti i soggetti portatori di interessi. Dai lavoratori, ai fornitori locali e alle aziende che utilizzano Amazon per ampliare la propria vetrina, e che andrebbero difesi da contratti capestro, sbilanciati a favore dei giganti del web, fino ai clienti e alle comunità locali".

"La responsabilità sociale d'impresa e l'attenzione al territorio - aggiunge Da Giau - non possono costituire un vuoto e finto elemento di marketing, ma devono trovare una concreta attuazione nei comportamenti aziendali. Non ci si deve spaventare di fronte ai cambiamenti delle abitudini di acquisto, anche profondi e accelerati certo anche dalla pandemia. Da decisori politici, oltre che da cittadini, dobbiamo preoccuparci che il cambiamento avvenga senza che nessuno resti indietro e in una complessiva promozione dei diritti sociali".

"La dimensione europea, che evidentemente ci appare come la cornice minima entro la quale possano risolversi buona parte delle conseguenze della crisi sanitaria e dei suoi riflessi economici, è anche quella più corretta - conclude la nota - con cui confrontarci per la promozione di tali diritti, dal momento che essi rappresentano uno dei pilastri della stessa politica comunitaria". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)