News


Covid: Liguori (Citt), implementare le cure precoci a domicilio

23.03.2021
11:13
(ACON) Trieste, 23 mar - "Implementare ulteriormente le cure precoci al domicilio delle persone colpite da Covid-19, per evitare il peggioramento delle condizioni di salute e ridurre così la pressione sui pronto soccorso e sui reparti ospedalieri".

E' questo l'impegno che Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini, chiede alla Giunta Fedriga con una mozione.

"Purtroppo, in Friuli Venezia Giulia il numero dei casi di positività al Coronavirus resta tra i più alti in Italia - spiega la Liguori in una nota - e i numeri dimostrano che il quadro generale non è affatto rassicurante: solo nella giornata di domenica 21 marzo si sono registrati 578 casi, che a fronte di 6.962 tamponi portano a un tasso medio di positività pari all'8,3%, oltre a 15 decessi, 81 ricoveri nelle terapie intensive e 596 in altri reparti, con 15.468 persone in isolamento".

"Per mettere in sicurezza il malato nella propria abitazione e non accrescere il numero di accessi ai pronto soccorso, le cure domiciliari precoci restano fondamentali. E qui, accanto ai medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, che hanno conoscenza diretta dei propri assistiti - conclude l'esponente dei civici -, svolge un ruolo di primo piano il personale delle Unità speciali di continuità assistenziale". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)