News


Sicurezza: Iacop (Pd), creata polizia regionale replica Forze Ordine

23.03.2021
18:57
(ACON) Trieste, 23 mar - "Con una legge ideologica sulla quale è mancata la ben che minima condivisione e dove sono stati ignorati tutti i soggetti coinvolti, la Lega ha scelto di forzare il tema della sicurezza per creare un corpo di polizia regionale che si sovrappone alle forze dell'ordine già esistenti e che si allontana dal necessario collegamento con i territori".

Lo afferma il consigliere regionale del Pd Franco Iacop, relatore di minoranza del ddl 125 in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale, subito dopo che è stato accolto dall'Aula.

"Nonostante in Friuli Venezia Giulia non ci siano situazioni di particolare emergenza, anzi, nonostante ci siano urgenze maggiori, quella pandemica in primis, la Lega e il Centrodestra hanno fatto di tutto per arrivare ad approvarsi da soli questa legge, che introduce una gestione della sicurezza lontana dalle funzioni di controllo e supporto ai territori e alle comunità locali", afferma Iacop nella sua nota.

"Nella fase di discussione in Commissione - continua il dem - è stato evitato in ogni modo il confronto con sindacati e associazioni che avrebbero avuto delle legittime istanze da presentare e discutere, ma sulle quali era evidentemente meglio, per la Lega, non soffermarsi. C'è, inoltre, il chiaro disegno che tende a orientare l'impegno civico dei volontari da una funzione di assistenza alla comunità a un'attività di controllo di vicinato, di osservazione e presenza attiva quasi da osservatori e delatori della comunità stessa che non possiamo accettare e che preoccupa, perché lo slega dal fondamentale rapporto con l'amministrazione comunale".

Infine, "all'interno di un dibattito surreale che si è prolungato oltre ogni previsione proprio per la mancanza di condivisione - conclude il consigliere di Centrosinistra -, abbiamo affermato la necessità di un corpo di polizia diverso da quello creato dalla Lega, legato ai Comuni e sicuramente in congruo numero, ma che possa lavorare nei contesti sociali dei territori". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (Pd)