News


Sicurezza: Calligaris (Lega), ok a fondo spese legali Polizia locale

23.03.2021
18:59
(ACON) Trieste, 23 mar - "È stato istituito un fondo per il finanziamento degli oneri di difesa che gli Enti locali assumono per affrontare i procedimenti a carico degli operatori di Polizia locale in seguito a fatti e atti direttamente connessi all'espletamento del servizio".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), riferendosi all'emendamento approvato dall'Aula (del quale è stato proponente con il sostegno di tutto il suo Gruppo) e spiegando che "si tratta di un anticipo con restituzione entro i 5 anni e senza interessi".

"L'Opposizione - ribadisce l'esponente del Carroccio - non ha colto che la Polizia locale, all'interno del Comune, costituisce una categoria particolare che svolge compiti e funzioni delicate, esposta al rischio di violenze da parte di qualche soggetto che potrebbe persino fare causa, sostenuto magari da quelle stesse associazioni di volontari contrarie alla norma".

"Questa è la dura realtà che conoscono i nostri operatori. Il controllo di vicinato, in questo contesto, serve da sostegno alla Polizia municipale e alle forze dell'ordine che, spesso, assistono impotenti alla situazione paradossale di un soggetto rilasciato subito dopo un fermo. Stabilire dei fondi per il risarcimento dei danni e delle spese legali - conclude Calligaris - significa essere vicini alla nostra Polizia locale". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)