News


Sicurezza: Tosolini (Lega), ddl 125 dà risposte a esigenze dei Comuni

23.03.2021
19:07
(ACON) Trieste, 23 mar - "Sono prive di fondamento e di qualsiasi riferimento normativo, le strumentalizzazioni dei colleghi delle Opposizioni sul testo di legge in materia di sicurezza e polizia locale. Inoltre, visto il periodo di grandissima difficoltà che stiamo attraversando a causa del Covid, diventa ancor più inaccettabile il loro continuo tentativo di polemizzare".

Lo dichiara in una nota Lorenzo Tosolini, consigliere regionale della Lega intervenuto durante l'esame in Aula del disegno di legge 125.

"La direzione presa dalla Giunta Fedriga - spiega Tosolini - è la medesima anche di altre Regioni, amministrate da tutti i colori politici e che hanno a cuore le problematiche della sicurezza urbana e della tutela degli operatori ad essa preposti. Nel ddl 125 non vi è alcuno stravolgimento del sistema attuale, anzi c'è un'attenta e minuziosa opera di aggiornamento di una legge che era oramai superata, con l'obiettivo di efficientare l'azione della polizia locale e di valorizzare il ruolo dei volontari per la sicurezza".

"Tali volontari - sottolinea il consigliere leghista - oltre a segnalare alle Forze dell'ordine eventuali situazioni da approfondire, potranno attivarsi anche per assistenza in occasione di eventi civili, religiosi, sportivi, culturali e per garantire la sicurezza dei nostri figli all'ingresso e all'uscita dalle scuole".

"In questo provvedimento - conclude Tosolini - c'è grande attenzione anche verso i piccoli Comuni, ovvero per quelle realtà che potranno contare su un sistema regionale maggiormente integrato, che mette competenze, professionalità e strumentazioni al servizio del territorio". ACON/COM/rcm



Lorenzo Tosolini (Lega)