News


Crescita: Boschetti (Lega), con ddl 120 fondi per digitale e territori

24.03.2021
11:01
(ACON) Trieste, 24 mar - Il disegno di legge 120 "manifesta tutta la sua concreta efficacia andando a stabilire le risorse che la Regione metterà a disposizione di ricerca, digitalizzazione delle imprese e pubblica amministrazione, economia circolare, rigenerazione territoriale, efficienza energetica, mobilità sostenibile e biodiversità, interventi integrati di sviluppo sostenibile e rivitalizzazione".

E' un giudizio estremamente positivo quello che emerge dalla relazione di maggioranza del consigliere leghista Luca Boschetti, che è intervenuto oggi in Aula per illustrare il ddl all'esame del Consiglio.

"La nostra Regione - ha detto Boschetti - ha sempre dimostrato grande affidabilità nell'assicurare il corretto e pieno utilizzo delle risorse comunitarie sia nel panorama italiano che in quello comunitario. A titolo di esempio - ha continuato il consigliere della Lega - il programma Por Fesr 2014-2020 a fine anno aveva già superato, in termini di spesa controllata e certificabile, non solo il target per il 2020 ma anche quello relativo agli anni 2021 e 2022. Rispetto al monte di 110 milioni di euro prestabilito al 31 dicembre 2021, la nostra Regione già a fine 2020 era a quota 131 e ora conta di arrivare a 160 milioni entro fine dicembre".

"La nuova programmazione 2021-2027 - ha sottolineato Boschetti - prevede l'introduzione di disposizioni di favore per i programmi che hanno dimostrato alti livelli di affidabilità nel precedente periodo, e un importante incremento delle risorse finanziarie pari a circa il 25% rispetto all'attuale programmazione, oltre allo stanziamento di un ulteriore pacchetto straordinario di fondi attraverso il piano Next Generation Eu".

La proposta di modifica della legge, oltre alle disposizioni attuative per il nuovo programma Por Fesr 2021-2027, prevede inoltre "lo stanziamento di un importante pacchetto di risorse regionali pari a 20 milioni".

Ulteriori 6 milioni "sono stanziati per garantire un volano finanziario per accelerare la spesa e il pieno utilizzo delle risorse comunitarie che potrebbero essere assegnate all'attuale programmazione 2014-2020 con React Eu". "Porre risorse in questi campi significa compiere una scelta di grande valenza", ha osservato ancora Boschetti. ACON/FA-fc



Luca Boschetti (Lega)