News


Crescita: Honsell (Open Fvg), ddl 120 imponga rigoroso vaglio progetti

24.03.2021
12:00
(ACON) Trieste, 24 mar - "Questo ddl va a riflettere e ad aggiornare le strategie poste in essere dalla Lr 14/2015 sul nuovo periodo di finanziamento europeo 2021-27 e, per non incorrere in possibili ritardi di rendicontazione passibili di penalizzazione, va anche a confermare la pratica dell'overbooking per circa 20 milioni di euro".

Lo ha sottolineato oggi in Aula il relatore di minoranza Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), riferendosi ai contenuti di un ddl 120 sul quale "dopo l'astensione in sede di Commissione consiliare, non potremo esprimerci in termini favorevoli qualora esso rimanga inalterato" anche dopo l'esame dell'articolato.

Preannunciando quindi emendamenti "relativi alle finalità dei progetti da inserire e alla condivisione di una programmazione 2021-27 più dettagliata", nonché ordini del giorno "volti ad avviare una politica concreta di riduzione del cospicuo contributo pro-capite che questa regione sta fornendo al riscaldamento globale", Honsell ha evidenziato che la norma "attraverso fondi esclusivamente regionali, giocando d'anticipo, istituisce un parco progetti al quale eventualmente attingere".

"Non si può che apprezzare - ha dettagliato - questa tattica di astuzia finanziaria, ma il ruolo dell'Opposizione è quello di frenare i trionfalismi e contribuire al miglioramento legislativo attraverso un'operazione di dibattito critico. Ci troviamo sempre a ragionare secondo una logica dell'adempimento e non del risultato, mentre andrebbe introdotta una misura di controllo severa nei tempi di attuazione dei progetti".

"Lo sforzo - ha auspicato il relatore di minoranza - dovrebbe andare nella direzione del risultato, non solo nell'accumulazione di spese fatte e rendicontabili indipendentemente dalla loro qualità. Deve esserci un vaglio di quali progetti vanno nel parco-progetti. Certamente, sarebbe auspicabile che ciò avvenisse anche nella piena consapevolezza del Consiglio o, per lo meno, della Commissione".

"Ancora una volta viene rimandato il momento nel quale si parla dei progetti veri e propri, gli unici a giustificare tutta questa procedura. Il Defr a cui si fa riferimento per default - ha concluso Honsell - è piuttosto misero e provocatoriamente era stato lasciato in bianco mesi fa per essere poi affrettatamente abbozzato. Riguardo alle tematiche della Next Generation Eu, questo Consiglio non approva le mozioni di indirizzo come l'ultima sul green deal nel settore primario presentata dall'Opposizione, ma anche il tema della transizione energetica". ACON/DB-fc



Furio Honsell (Open Fvg)