News


Sicurezza: Zanon (Futura), ok a odg su formazione primo soccorso

24.03.2021
13:07
(ACON) Trieste, 24 mar - "Inserire anche i corsi di primo soccorso nella formazione ai futuri volontari per la sicurezza previsti dalla legge sulla Polizia locale": è la proposta del consigliere regionale Emanuele Zanon (Futura) inserita nell'ordine del giorno accolto durante il dibattito in Consiglio regionale sul disegno di legge 125. Lo si legge in una nota diffusa da Regione Futura.

Il dispositivo introduce l'istituzione di "Volontari per la sicurezza" e prevede anche una specifica formazione ai volontari che avranno il compito di assicurare la presenza sul territorio e fornire assistenza alla cittadinanza. "Proprio per tale scopo sarebbe opportuno formare i volontari affinché acquisiscano anche le nozioni di base del primo soccorso. A fronte di un'emergenza sanitaria, i volontari potrebbero intervenire in modo tempestivo, poiché come più volte evidenziato dalla Croce Rossa Italiana i primi minuti sono spesso importanti per garantire la salute e la vita di chi è in pericolo (ad esempio in caso di infarto, soffocamento, ictus o in presenza di una ferita con emorragia)", spiega il consigliere Zanon.

La proposta, che ha trovato ascolto nella seduta consiliare, impegna la giunta Fedriga a compiere ogni azione utile a valutare la promozione di specifici corsi per favorire la catena della sopravvivenza, quindi imparare a riconoscere la situazione di emergenza, allertare tempestivamente i soccorsi, mettere in atto le procedure di soccorso, in attesa dell'intervento medico.

Si stima che l'incidenza di arresti cardiaci improvvisi riguardi una persona ogni 1000, ovvero che si verificano quasi 60mila arresti cardiaci all'anno in Italia. Nel caso vengano attuati protocolli di primo soccorso adeguato e tempestivo, sono buone le probabilità di successivo recupero per questi pazienti. ACON/COM/fa



Emanuele Zanon (Regione Futura)