News


Salute: Zalukar (Misto), legge sui tempi di attesa non rispettata

24.03.2021
16:08
(ACON) Trieste, 24 mar - "La legge regionale n. 7 del 2009 sul contenimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie prevede che l'assessore competente in materia di sanità presenti in Consiglio Regionale (nello specifico alla III Commissione) non solo dei monitoraggi trimestrali, ma soprattutto una relazione annuale su aspetti salienti quali l'andamento dei tempi di attesa, l'eventuale superamento degli stessi e le misure correttive adottate. La relazione è dovuta entro il mese di febbraio di ogni anno".

È quanto scrive, in una nota, il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar: "La relazione è importante perché obbliga il comparto sanitario a una verifica complessiva su una tematica che è un po' la cartina di tornasole del sistema, ma anche perché consente al Consiglio Regionale e a tutti i consiglieri di affrontare un fondamentale argomento di politica sanitaria che ha un impatto enorme sulla salute dei cittadini. In questa legislatura - sottolinea ancora Zalukar - non è stata presentata ancora alcuna relazione".

"I consiglieri regionali le hanno tentate tutte: interrogazioni scritte e orali non hanno avuto alcun esito e anche i solleciti del Comitato di controllo sulla Legislazione sono rimasti lettera morta - continua il consigliere -. All'ultima interrogazione, l'assessore ha risposto che la relazione relativa al 2019 è stata presentata e che la relazione relativa al 2020 lo sarebbe stata entro febbraio, ma né la III Commissione né il Comitato per la legislazione e il controllo hanno mai ricevuto alcunché e ad oggi nulla è pervenuto".

"A questo punto - prosegue Zalukar - un argomento fortemente tecnico e in buona misura bipartisan diventa un caso politico; un caso politico soprattutto nel Centrodestra e, in particolare, in Forza Italia. La legge sui tempi di attesa, meglio nota come legge Blasoni, infatti è targata Forza Italia e all'epoca della sua approvazione tutto il Centrodestra compattamente la volle e la votò. Le previsioni della legge erano e sono ancora valide. L'idea della clausola valutativa con il coinvolgimento del Consiglio ha il pregio di esaltare i compiti di controllo dell'Assemblea, quasi a bilanciare la progressiva erosione delle sue funzioni legislative a vantaggio della Giunta".

"L'ultima relazione sui tempi di attesa porta il sigillo Serracchiani-Telesca, poi più nulla, un vero smacco per un assessore di Forza Italia. Come mai questi non la presenta? A Forza Italia va bene così? Al Centrodestra va bene così? Hanno forse cambiato idea sulla loro legge? Perché se così fosse, le leggi si cambiano oppure si rispettano", evidenzia il consigliere del Gruppo Misto.

"Gli addetti ai lavori sanno che i dati relativi ai tempi di attesa non sono buoni e lo sanno soprattutto quei cittadini che dovrebbero essere operati oggi e non tra due o tre anni. Certo, il Covid ha rallentato tutta l'attività sanitaria - conclude Zalukar - ma per quanto ancora il Covid sarà la scusa per l'evidente incapacità di governo della sanità del Fvg?". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)