News


Voto: Honsell (Open), ancora pregiudizi e luoghi comuni su donne

24.03.2021
19:50
(ACON) Trieste, 24 mar - "La Giunta Fedriga e la sua maggioranza hanno rifiutato di approvare una modifica della legge elettorale che avrebbe permesso di aumentare significativamente la presenza di donne tra gli eletti al Consiglio Regionale, come è avvenuto in quasi tutte le Regioni italiane: la doppia preferenza con alternanza di genere". Queste le dichiarazioni contenute in una nota emessa dal consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"Nella nostra società così segnata da una misoginia di fondo che non garantisce pari opportunità alle donne, questa proposta, anche se imperfetta, è la migliore possibile per incominciare a ristabilire una giustizia nella rappresentanza".

"Rilevo con dispiacere - conclude Honsell - che molti interventi della maggioranza sono stati infarciti di pregiudizi e luoghi comuni pericolosi sulla condizione femminile. Questi e la bocciatura della legge stanno a dimostrare che nella nostra regione è ancora lungo il percorso che iniziò con il voto alle donne durante la Resistenza". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)