News


Voto: Bordin (Lega), la parità si ottiene garantendo stesse occasioni

24.03.2021
19:54
(ACON) Trieste, 24 mar - "La parità di genere si ottiene garantendo a chiunque le stesse possibilità. Per le giovani generazioni auspico un futuro in cui le opportunità e le occasioni siano frutto di preparazione, serietà e impegno, a prescindere dal genere".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto in corso di dibattito sulla proposta di legge 103 che vuole introdurre la doppia preferenza nel sistema elettorale regionale con l'obbligo di scegliere due candidati di sesso diverso.

"Da tempo - spiega Bordin - abbiamo manifestato la disponibilità a confrontarci con tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio regionale, per verificare se ci sono le condizioni per una revisione complessiva del sistema elettorale in Friuli Venezia Giulia. La nostra volontà è quella di valutare soluzioni per garantire maggiore rappresentanza femminile all'interno delle istituzioni, ma riteniamo che la doppia preferenza di genere non rappresenti l'unico modello di riferimento per raggiungere tale scopo. Pensiamo ad esempio al modello elettorale utilizzato per Camera e Senato che, nel caso del nostro movimento politico, ha permesso di eleggere deputati e senatori garantendo pari rappresentanza".

"La partecipazione politica - prosegue la nota del capogruppo - è il frutto di passione, di volontà e di determinazione, ed è come un fuoco che arde e si alimenta risolvendo i problemi della gente e con costanti confronti sul territorio con le associazioni, i cittadini e le attività economiche. La politica, a ogni livello, deve impegnarsi per promuovere le condizioni affinché questo fuoco possa ardere forte anche nel cuore delle donne nella nostra regione, a partire dai sindaci dei nostri territori". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega) interviene in Aula