News


Dantedi: Zanin cita il Poeta, speriamo di uscire a riveder le stelle

25.03.2021
10:54
(ACON) Trieste, 25 mar - "Lo duca e io per quel cammino ascoso intrammo a ritornar nel chiaro mondo…". Con questi versi di Dante, dal canto finale dell'Inferno, il presidente Piero Mauro Zanin ha voluto aprire oggi la seduta mattutina del Consiglio regionale, interamente dedicata alla pdl 82 per il Sostegno ai figli delle vittime di femminicidio e alle mozioni dell'Opposizione.

Un modo originale per celebrare il Dantedi, la giornata nazionale che ogni anno ricorda il Sommo Poeta e che in questo 2021 cade in un anniversario tondo tondo, i 700 anni dalla morte dell'Alighieri.

Ma Zanin, declamando anche gli ultimi due versetti, ha voluto trarre dalle parole del poeta anche un messaggio di speranza nell'era del Covid: "E quindi uscimmo a riveder le stelle, scrisse Dante. E mi sembra - ha detto il presidente dell'Aula di piazza Oberdan - che questi ultimi versi di speranza possano diventare un viatico anche per noi, vista la situazione che stiamo vivendo. Speriamo davvero di poter uscire a riveder le stelle in tempi brevi". ACON/FA-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin