News


Femminicidio: Moras (Lega), necessario approfondire per legge completa

25.03.2021
13:21
(ACON) Trieste, 25 mar - "La complessa tematica del sostegno ai figli delle vittime di femminicidio necessita di un approfondimento dettagliato, che prenda in considerazione le molteplici sfaccettature di carattere sociale e umano che intervengono in tali tragici eventi".

Lo ha affermato in una nota il consigliere regionale della Lega Ivo Moras, intervenuto in Aula durante la discussione sulla proposta di legge 82 volta a dare sostegno agli orfani per femminicidio.

"Il voto contrario alla proposta della collega Simona Liguori dei Cittadini - aggiunge l'esponente del Carroccio, che è anche presidente della III Commissione consiliare, competente in materia - è dettato dalla volontà di elaborare un progetto più completo e organico, che affronti la tematica nella sua complessità e non nella sua particolarità".

"Mi impegnerò personalmente - sottolinea Moras - affinché già domani, in ufficio di presidenza della III Commissione, venga calendarizzata nei primi giorni di aprile la presentazione delle proposte depositate dalle colleghe Maddalena Spagnolo della Lega, Mara Piccin di Forza Italia e Ilaria Dal Zovo del M5S afferenti alla stessa materia. La volontà è di arrivare all'istituzione di un tavolo di lavoro sul femminicidio per ottenere un elaborato condiviso, che non abbia firme di sorta ma un univoco impegno del Consiglio regionale".

"Personalmente ritengo fondamentale giungere a una proposta unitaria, anche per mandare un segnale importante alla popolazione del Friuli Venezia Giulia e favorire una maggiore sensibilizzazione su un tema cruciale come quello del femminicidio e del sostegno ai figli delle vittime", conclude la nota dell'esponente leghista. ACON/COM/rcm



Ivo Moras (Acon)