News


Covid: sì unanime Aula a mozione percorsi follow-up post guarigione

25.03.2021
13:47
(ACON) Trieste, 25 mar - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità la mozione 228 presentata dal consigliere Andrea Ussai (M5S), inizialmente affiancato dai soli colleghi pentastellati Mauro Capozzella, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo, ma progressivamente allargata alle firme trasversali dell'intera Aula.

È stato lo stesso Ussai a illustrare il provvedimento che auspicava provvedimenti relativi alla presa in carico post-guarigione da Covid-19 e all'attivazione dei percorsi di follow-up con esenzione ticket.

Contenuti e intervento particolarmente apprezzati durante una discussione generale caratterizzata dal plauso espresso dai consiglieri Simona Liguori (Cittadini), Walter Zalukar (Gruppo Misto), Mariagrazia Santoro (Pd) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che hanno tutti chiesto di per aggiungere le rispettive sigle in calce al documento.

I commenti hanno sottolineato "un'iniziativa di grande merito", "una risposta a un problema reale", "la necessità di attenzione alla fase territoriale dopo la dimissione dall'ospedale e al rientro a casa", "un primo passo verso una presa in carico uniforme nell'intera regione" e, infine, anche "una problematica ben espressa e un percorso da anticipare già nella fase di negativizzazione".

Anche il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha definito "pienamente condivisibile" lo spirito della mozione, condividendone le finalità ma chiedendone, al tempo stesso, alcune modifiche "per non escludere alcune patologie e poter usufruire di casistiche ben definite che ruotino intorno a evidenze scientifiche".

In tal senso, è stato subito depositato un emendamento modificativo con la forzista Mara Piccin prima firmataria, insieme a Ivo Moras (Lega) e Alessandro Basso (FdI), nonché Mauro Di Bert ed Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar). Anticipando la sua approvazione unanime, anche in questo caso l'intero Cr Fvg ha voluto siglare in calce l'emendamento, accettato dallo stesso Ussai.

L'espressione conclusiva dell'Aula, dunque, ha riguardato la mozione come emendata che ora impegna la Giunta regionale a "implementare le linee di indirizzo per la presa in carico post guarigione da Sar-CoV-2, compresi i percorsi di follow-up, all'interno del Piano regionale di assistenza territoriale e ospedaliera, al fine di consentire un'applicazione uniforme su tutto il territorio".

Il provvedimento impegna l'Esecutivo anche ad "acquisire gli studi osservazionali del Comitato etico unico regionale (Ceur) e gli esiti del monitoraggio degli indicatori sulla base dei quali chiedere che la Commissione Lea nazionale ponga all'ordine del giorno la valutazione dell'introduzione di un apposito codice per l'esenzione della compartecipazione del paziente dalla spesa per le prestazioni di follw-up, anche qualora non riconducibili ad altra tipologia di esenzione".

In apertura di lavori, inoltre, Ussai aveva ricordato i contenuti della mozione 224 (sostituita da quella dibattuta in quel momento) con la quale aveva chiesto a nome dell'intero Gruppo M5S, e con la successiva adesione anche di Zalukar, di recepire con urgenza il Piano nazionale demenze. "Una decisione - ha sottolineato - legata alla recente formalizzazione da parte della Giunta Fvg di un tavolo tecnico che recepisce proprio le linee guida del Piano e, quindi, soddisfacendone i contenuti auspicati". ACON/DB-fc



Andrea Ussai (M5S)