News


Covid: Ussai (M5S), sì unanime a nostra mozione aiuto post guarigione

25.03.2021
15:01
(ACON) Trieste, 25 mar - "È stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia la mozione del Movimento 5 Stelle per la presa in carico post-guarigione e per l'attivazione dei percorsi di follow-up per le persone che hanno contratto il Covid".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S), primo firmatario della mozione, aggiungendo che "non possiamo che essere soddisfatti per l'esito del voto e per la sottoscrizione del documento da parte di tutta l'Aula".

"Parliamo di una tematica importante - aggiunge l'esponente pentastellato - che riguarda molte persone: le evidenze scientifiche disponibili spiegano che un positivo su cinque sviluppa sintomi che persistono per un periodo maggiore o uguale a cinque settimane. Parliamo anche di problemi estremamente vari: la più frequente è l'astenia, ma si verificano anche conseguenze respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche e muscolo-scheletriche, solo per fare alcuni esempi". "A fine gennaio Asugi ha attivato un ambulatorio ad hoc, ma crediamo non debba essere un'iniziativa sporadica. È invece necessario attivare percorsi di presa in carico e monitoraggio - auspica Ussai - uniformi su tutto il territorio regionale, non limitando l'accesso a soli pazienti ospedalizzati o inviati dal Dipartimento di prevenzione e della medicina del lavoro. Serve, quindi, un approccio multisciplinare che garantisca continuità assistenziale, coinvolgendo i medici di Medicina generale, i servizi di riabilitazione e quelli specialistici". "Abbiamo condiviso - ricorda ancora il consigliere del M5S - la proposta di inserire le linee di indirizzo per la presa in carico post guarigione, compresi i percorsi di follow up, all'interno del Piano regionale di assistenza territoriale e ospedaliera, anche senza una delibera ad hoc, come aveva fatto la Regione Toscana già nel luglio dello scorso anno. Non è importante la forma, ma raggiungere l'obiettivo di dare indicazioni omogenee alle Aziende sanitarie e, soprattutto, risposte ai cittadini". "Nella nostra mozione avevamo chiesto che le prestazioni di follow-up non fossero soggette a ticket, in quanto finalizzate alla tutela della salute collettiva in situazione epidemica. L'assessore Riccardo Riccardi ha proposto di chiedere un apposito codice di esenzione a livello nazionale. Un'indicazione che abbiamo accettato - conclude Ussai - con la speranza che sia un intervento tempestivo in modo da non gravare sui pazienti". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)