News


Covid: Piccin (FI), da Regione via libera assistenza post guarigione

25.03.2021
15:11
(ACON) Trieste, 25 mar - "Il contributo del Centrodestra è stato determinante per l'approvazione unanime della mozione presentata dal collega Andrea Ussai".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria - insieme ai colleghi Ivo Moras (Lega), Alessandro Basso (FdI), Mauro Di Bert ed Edy Morandini (Progetto Fvg) - dell'emendamento modificativo alla mozione 228 sul tema della richiesta di presa in carico post guarigione da Covid-19 e di attivazione dei percorsi di follow-up con esenzione ticket.

"Gli obiettivi della mozione erano condivisibili, ma alcune modifiche - aggiunge l'esponente forzista - erano fondamentali per non escludere alcune patologie e per poter usufruire di casistiche ben definite che ruotino intorno a evidenze scientifiche, come ben ha osservato il vicepresidente Riccardo Riccardi".

"In virtù dell'emendamento modificativo presentato dal Centrodestra, la Giunta regionale si è impegnata - dettaglia Piccin - ad adottare i provvedimenti necessari per due azioni. La prima prevede di implementare le linee di indirizzo per la presa in carico post guarigione da Sar-Cov-2, compresi i percorsi di follow-up, all'interno del Piano regionale di assistenza territoriale e ospedaliera, al fine di consentire un'applicazione uniforme su tutto il territorio".

"La seconda azione, invece, è volta ad acquisire gli studi osservazionali del Comitato etico unico regionale (Ceur) e gli esiti del monitoraggio degli indicatori sulla base dei quali - conclude la nota di Forza Italia - chiedere che la Commissione Lea nazionale ponga all'ordine del giorno la valutazione dell'introduzione di un apposito codice per l'esenzione della compartecipazione del paziente dalla spesa per le prestazioni di follow-up, anche qualora non riconducibili ad altra tipologia di esenzione". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)