News


Caso Tuiach: Cosolini (Pd), da Cr censura, ora si valuti rimozione

25.03.2021
16:20
(ACON) Trieste, 25 mar - "Accanto alla solidarietà per le persone vittime di violenza omofoba, oggi finalmente il Consiglio regionale ha condiviso la censura delle ripetute dichiarazioni discriminatorie e omofobe del consigliere comunale Fabio Tuiach, per il quale con una mozione abbiamo chiesto alla Giunta Fedriga di accertare se ci sono le condizioni per rimuoverlo dal suo incarico".

Così Roberto Cosolini, primo firmatario della mozione del Pd presentata per verificare, appunto, la possibilità di rimuovere il consigliere Tuiach dalla sua carica pubblica, votata dall'Aula insieme alla mozione dello stesso tenore presentata dal Gruppo del M5S.

"Un rappresentante delle istituzioni è tenuto alla misura nell'espressione delle proprie idee, nel senso che queste non possono ferire i diritti fondamentali delle persone - spiega Cosolini nella sua nora -. Invece, ci siamo trovati difronte a riprovevoli dichiarazioni esternate attraverso i social: dall'apologia del nazismo nel giorno della memoria, ai beceri attacchi omofobici a seguito di un episodio di grave violenza contro un ragazzo, esponente della comunità Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender (Lgbt)".

"Crediamo che in un sistema democratico come il nostro, debba necessariamente esserci un freno e un limite a certe dichiarazioni - chiosa il dem -, che non fanno parte della libertà di opinione, ma incitano a odio, violenza e intolleranza". ACON/COM/rcm



Roberto Cosolini (Pd)