News


Minoranze: Patto, processo inclusivo popoli e valorizzare diversità

25.03.2021
17:55
(ACON) Trieste, 25 mar - "È stata approvata dall'Aula all'unanimità la mozione di censura, sostenuta da tutti i Gruppi consiliari, nei confronti della Commissione europea, dopo la decisione di non accogliere le richieste contenute nel Minority SafePack, voltando in tal modo le spalle a più di un milione e 100mila cittadini europei e a diverse istituzioni territoriali che, con tale iniziativa, avevano chiesto protezione giuridica per i 50 milioni di europei appartenenti a minoranze nazionali, culturali e linguistiche. Una presa di posizione condannata da subito dal Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia".

Così la nota in cui Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto) ritengono l'accaduto "un atto gravissimo della Commissione europea, che più volte aveva dichiarato prioritarie l'inclusione e il rispetto della ricca diversità culturale e linguistica dell'Europa, ma che alla prova dei fatti ha negato i diritti di milioni di cittadini europei appartenenti a comunità linguistiche minoritarie".

"Senza dimenticare che, respingendo le richieste contenute nel Minority SafePack, i legislatori si sono allontanati ulteriormente dai cittadini che rappresentano, cittadini che si erano avvalsi dell'unico strumento di democrazia partecipativa dell'Unione Europea", concludono Bidoli e Moretuzzo, auspicando "un processo democratico più trasparente e inclusivo di tutti i popoli nel processo decisionale all'interno dell'Ue e un'azione politica che metta al centro anche il tema della valorizzazione delle diversità e riconosca la libertà dei popoli di autodeterminarsi, di decidere del proprio futuro".

"La recente revoca, da parte del Parlamento europeo, dell'immunità parlamentare a tre eurodeputati appartenenti a partiti indipendentisti catalani non va certamente in questa direzione", ricorda infine Moretuzzo. ACON/COM/rcm



Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo (Patto)