News


Motorizzazioni: Turchet (Lega), servizi più efficaci grazie a digitale

26.03.2021
15:09
(ACON) Trieste, 26 mar - "La Regione Friuli Venezia Giulia e la Motorizzazione civile regionale puntano a un cambio di passo per rispondere più efficientemente alle autoscuole, alle agenzie di pratiche automobilistiche e agli utenti privati".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega), prendendo la parola a margine della videoconferenza che ha visto l'assessore regionale Graziano Pizzimenti e il direttore del servizio Motorizzazione civile regionale, Guglielmo Galasso, incontrare le autoscuole e gli studi di consulenza automobilistica dell'ambito territoriale di Pordenone.

"Il governatore Massimiliano Fedriga, nonché gli assessori regionali Pizzimenti e Pierpaolo Roberti, sono al lavoro - evidenzia l'esponente del Carroccio - per consentire l'assunzione di nuovo personale altamente qualificato, anche ingegneri, riservato alle motorizzazioni della nostra regione".

"Molto positivo è il fatto - sottolinea ancora Turchet - che la Regione Fvg finanzi il conseguimento di patenti superiori e Cqc per consentire al settore dell'autotrasporto di avvalersi di operatori con elevata professionalità e preparazione. Inoltre, la Regione potrebbe in futuro anche realizzare corsi per la formazione di tecnici per le linee di revisione".

"Semplificazione, snellimento dell'iter delle procedure digitalizzate e formazione professionale del personale del servizio Motorizzazione civile regionale - continua la nota - costituiscono obiettivi prioritari. Dai dati relativi allo svolgimento di esami di teoria e guida, collaudi e revisioni è emerso anche che Pordenone, nonostante i problemi legati al lockdown, esprime valori numerici rilevanti e si pone al secondo posto regionale dopo Udine che, però, opera su un territorio molto vasto".

"Esiste la necessità di standardizzare le modalità di prenotazione per gli esami di guida nei 4 uffici delle motorizzazioni, allineandosi alle modalità di lavoro ministeriale e aderendo alla nuova convenzione con il ministero dei Trasporti. Bene - conclude Turchet - anche l'annuncio che, nel mese di maggio, si svolgeranno a Pordenone gli esami per nuovi istruttori e insegnanti di scuola guida con candidati che arriveranno anche da altre Regioni. L'ammodernamento del sito internet della Motorizzazione civile, infine, renderà più accessibili i servizi agli utenti e garantirà un servizio di risposte veloci da parte di personale specializzato". ACON/COM/db



Stefano Turchet (Lega)