News


Carburanti: Bernardis (Lega), addio ai super-sconti serve nuova legge

26.03.2021
15:42
(ACON) Trieste, 26 mar - "La fine del supersconto applicato ai carburanti venduti nei Comuni di fascia 1 rende fondamentale il tempismo d'azione per arrivare quanto prima a soluzioni definitive per limitare il pendolarismo del pieno, a partire dall'aggiornamento dell'attuale legge 14/2010".

Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, commentando la notizia rilasciata dall'assessore regionale all'Energia, Fabio Scoccimarro, a proposito dell'ultimo mese di applicazione del supersconto per i Comuni di fascia 1.

"È evidente che da quando i confini con la Slovenia sono chiusi a causa del Covid - ricorda Bernardis - il fenomeno del pendolarismo del pieno ha subito una netta contrazione. Tuttavia c'è il concreto rischio che alla riapertura dei confini corrisponda un'emorragia di risorse insostenibile, dunque è necessario muoversi per tempo".

"Da questo punto di vista - sottolinea l'esponente leghista - ci sono territori che più di altri patiscono l'assenza di strumenti atti a rendere sostenibile la concorrenza d'oltreconfine. Basta ricordare che nel 2020, nonostante le fortissime limitazioni agli spostamenti, le vendite complessive di carburanti sul territorio comunale di Gorizia hanno registrato un aumento del 34,2% rispetto all'anno precedente, passando da 4.771.442 di litri venduti del 2019 ai 6.404.714 del 2020".

"L'occasione della revisione della norma regionale - conclude Bernardis - diventi l'occasione per traguardare obiettivi ambiziosi, magari integrando ulteriori servizi nella tessera regionale dei carburanti affinché si incentivino gli acquisti sul territorio regionale". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega)