News


Salute: Da Giau (Pd), dopo ok risorse caregiver ora si voti nostra pdl

26.03.2021
15:48
(ACON) Trieste, 26 mar - "Le risorse a sostegno dei caregiver familiari che la Giunta regionale, adempiendo al relativo decreto ministeriale, ha disposto attraverso l'approvazione delle linee di indirizzo del fondo, costituiscono un passo positivo. Ora, però, se ne compia un altro, portando in Aula il nostro progetto di legge per il riconoscimento formale, la regolamentazione e il sostegno di queste figure".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), commentando la delibera approvata dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia con la quale "si fissano le linee di indirizzo e di programmazione del fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, adempiendo al decreto dei ministri per le Pari opportunità e la Famiglia, del Lavoro e delle Politiche sociali".

"Il primo livello di assistenza e cura non professionale, in molti casi, è quello familiare. In Fvg - evidenzia l'esponente dem, prima firmataria della proposta di legge presentata dal Pd lo scorso anno, proprio per riconoscere e sostenere i caregiver - sono migliaia le persone che dedicano gran parte della loro vita alle necessità dei familiari, bisognosi di una continua assistenza, perché anziani o gravemente malati. Per questo motivo, le risorse che arrivano dal Governo sono importanti per dare una prima risposta alle necessità di assistenti e assistiti".

"L'assessore Riccardo Riccardi richiama giustamente all'attesa di un quadro normativo nazionale, ma è tempo di portare in Aula la nostra pdl. Chiediamo alla Giunta - prosegue Da Giau - di far valere la nostra autonomia regionale anche nell'identificare la figura del caregiver, oltre la definizione nazionale, con lo sguardo attento ai cambiamenti sociali in atto nelle famiglie che vedono fare i caregiver persone anche molto giovani o amici, non solo parenti".

"Riconoscere, valorizzare, sostenere il servizio svolto dai caregiver e preoccuparsi dei loro progetti di vita e della loro salute, oltreché di quella dei loro assistiti, è un dovere e una sfida - conclude la nota del Partito democratico - che, anche in termini innovativi, la nostra Regione dovrebbe cogliere". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)