News


Covid: Conficoni (Pd), Pordenone penalizzata da decisioni Regione

26.03.2021
19:28
(ACON) Trieste, 26 mar - "La sanità pordenonese continua a essere la cenerentola del Friuli Venezia Giulia, con il sindaco Alessandro Ciriani incapace di farsi valere e ottenere una più equa ripartizione delle risorse".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando la concessione degli spazi della Fiera di Pordenone all'Azienda sanitaria del Friuli Occidentale (Asfo) per effettuare l'inoculazione dei vaccini anti Covid-19.

"Che l'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) paghi 230mila euro l'affitto della fiera di Udine per il centro vaccini - aggiunge l'esponente dem - mentre Asfo, dopo la ricerca di soluzioni a basso costo, venga ospitata gratis in un padiglione di viale Treviso, è l'ennesima dimostrazione di come la sanità del Friuli Occidentale sia penalizzata nell'assegnazione delle risorse".

"Pordenone Fiere merita un elogio - evidenzia Conficoni, che è anche componente della Commissione consiliare Salute - per essere venuta incontro alle esigenze dell'Azienda sanitaria, ma non è giusto che i suoi soci si accollino costi che a Udine vengono sostenuti seppur indirettamente dalla Regione Fvg".

"Pordenone Fiere Spa, società partecipata dal Comune di Pordenone, nonostante lo sforzo profuso per rilanciare la sua iniziativa - dettaglia la nota del Partito democratico - continua a chiudere i bilanci in rosso un anno sì e uno no. Come dimostrano i dipendenti in cassa integrazione, è duramente colpita dalla pandemia. I conti della fiera, dunque, destano preoccupazione come la situazione in cui versa l'Asfo, che sconta in negativo una grave carenza di personale e proprio in questi giorni sta chiedendo ai Comuni gli arretrati per i defunti ospitati nel suo obitorio".

"Proprio per la situazione di emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo, la Regione - conclude Conficoni - non dovrebbe fare figli e figliastri, ma perequare le risorse assegnate al territorio, anziché essere la matrigna nei confronti di Pordenone". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)