News


Vaccini: Honsell (OpenFvg), nessuno sia respinto e men che meno punito

28.03.2021
18:37
(ACON) Trieste, 28 mar - "Più di qualche cittadino mi segnala il disagio a fronte dell'ultima circolare emanata dall'assessorato della Sanità di questa Regione, nella quale si minaccia di segnalare alle autorità competenti chi si presenta per la vaccinazione come categoria a elevata fragilità o caregiver o familiare, senza esserlo a giudizio del medico che somministra le vaccinazioni. Una minaccia come questa rivolta a persone che, comunque, vivono condizioni di fragilità è certamente ingiusta".

Così la nota di Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, che aggiunge: "A meno di avere competenze mediche specifiche o comprovate e ovvie patologie, è impossibile riconoscere se si appartenga o meno a una delle categorie indicate. Si ritiene che affidare ai cittadini la responsabilità diretta delle prenotazioni, senza necessità di specificare la patologia, e poi minacciarli qualora abbiano valutato soggettivamente come grave una disabilità che poi un medico non ritenga oggettivamente tale, è fatto grave".

"Il piano vaccinazioni è essenziale e deve essere posto condotto con la massima chiarezza e precisione, ma non si deve mai perdere di vista l'umanità e la sensibilità - chiosa Honsell -proprio verso le categorie più fragili. Non si deve lasciare aperta la possibilità di respingimenti o peggio ancora di punizioni verso coloro che si vaccinano, in quanto è un dovere civile". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)