News


Ater: Honsell (Open Fvg), nuove strategie Monfalcone dopo sentenza Ud

29.03.2021
11:21
(ACON) Trieste, 29 mar - "La discriminazione nei confronti dei cittadini extra Ue, operata dalla Regione nel regolamento 66/2020, è stata severamente censurata dal Tribunale di Udine il 2 marzo 2021".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "il Comune di Udine e l'Ater sono stati obbligati a rivedere graduatorie e contributi con seri disagi e inutili costi per le Amministrazioni e i cittadini. Questa sentenza va così a incidere con effetto domino su tutte le graduatorie delle Ater regionali, emanate a seguito del Regolamento regionale giudicato incostituzionale e, pertanto, illegittimo".

"La situazione è particolarmente seria a Monfalcone, dove le domande non accolte - dettaglia Honsell - sono state addirittura la metà con un dimezzamento del fabbisogno di contributi. Questo fatto ha avuto serie ripercussioni sociali sulla comunità".

"Come Open Sinistra Fvg, pertanto, abbiamo depositato un'interrogazione alla Giunta regionale per conoscere quale strategia la Regione Fvg intenda porre in essere, insieme a Comune di Monfalcone e Ater Gorizia, per rispettare il merito della sentenza di Udine. Agire in anticipo - conclude la nota - potrebbe ridurre tanti inutili ritardi, aggravi e sofferenze alle fasce più fragili della popolazione di quel Comune". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)