News


Voto: M5S, Cdx vuole arrivare a zero preferenze listino bloccato

29.03.2021
17:22
(ACON) Trieste, 29 mar - "Comprendiamo l'imbarazzo del Centrodestra, che ha bocciato la doppia preferenza nelle elezioni regionali, perché spera di convincere l'opinione pubblica che è meglio arrivare alle zero preferenze del listino bloccato".

Lo affermano in una nota i consiglieri del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia: Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella e Andrea Ussai.

"Tuttavia, da qui a definire addirittura dannosa questa opportunità, come ha fatto la consigliera di Forza Italia, Mara Piccin, ce ne passa. Dalla sua analisi - aggiungono gli esponenti pentastellati - ci saremmo aspettati che, per poter definire dannosa la proposta, fossero citati Consigli dove il numero delle donne si fosse ridotto a causa della doppia preferenza".

Sul tema specifico, i rappresentanti del M5S hanno organizzato questa mattina una diretta Facebook, alla quale hanno preso parte i consiglieri Dal Zovo e Capozzella, nonché la candidata sindaco di Trieste, Alessandra Richetti, e la consigliera comunale di Pordenone, Mara Turani. "Gli esempi riportati parlano invece di un +40% di presenza femminile, mentre in Fvg siamo passati da 11 a 6 donne in Consiglio regionale: il solito autogol. Condividiamo il richiamo al rispetto delle decisioni prese dal Cr; d'altronde, le donne non potranno far altro che prenderne atto. Si rispetti, altresì, la società civile - conclude la nota - che ha tutto il diritto di giudicare quanto successo in Aula la scorsa settimana". ACON/COM/db



Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S)