News


Voto: Piccin (FI), su preferenza di genere da M5S solo speculazioni

29.03.2021
18:38
(ACON) Trieste, 29 mar - "Come sempre, il M5s dimostra la sua arroganza e superficialità". Così, in un comunicato, la consigliera Mara Piccin (Forza Italia) replica all'attacco dei colleghi pentastellati, dopo la nota della forzista di risposta ai sindacati sul tema della doppia preferenza di genere.

"L'ipotesi del listino bloccato, sulla quale ora sta speculando il M5S, non mi risulta all'ordine del giorno del centrodestra - chiarisce Piccin -. Inoltre, quando ho parlato di proposta che secondo me danneggia le donne, mi riferivo alle distorsioni del meccanismo della doppia preferenza di genere che ho potuto osservare nel territorio, da donna che per più volte ha raccolto le preferenze necessarie per entrare in un consiglio comunale e in quello regionale, senza alcun aiutino".

"Ancora, i consiglieri M5s leggano con più attenzione - prosegue la consigliera - : ho citato un caso di consiglio regionale dove la presenza di donne è calata, quello della Liguria (da 5 a 3 consigliere elette). Infine, se i pentastellati si riferiscono alla Puglia del loro nuovo leader Conte come esempio di grande successo per la doppia preferenza, quando rimarcano che le donne in consiglio regionale sono salite di ben il 40 per cento, non posso che ribadire come il dato assoluto (siamo passati da 5 a 7 donne in consiglio) rispecchi meglio la pochezza del risultato".

"Forse i consiglieri M5s farebbero meglio a concentrarsi sulla nuova disputa interna al loro partito, che in queste ore sta appassionando gli italiani - ironizza Piccin -: la grande battaglia per il terzo mandato dei parlamentari pentastellati". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)