News


Ater: Moretti (Pd), propaganda Lega affitti danneggia anche italiani

29.03.2021
21:12
(ACON) Trieste, 30 mar - "Anche di fronte a norme dichiarate discriminatorie da un tribunale, la Lega non desiste dalla sua propaganda ideologica che, per colpire gli stranieri, finisce per danneggiare anche gli italiani".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando "la decisione della Regione di impugnare, con richiesta di sospensiva nella sua efficacia, l'ordinanza del Tribunale di Udine del 2 marzo 2021 riguardante il regolamento regionale per il sostegno agli affitti e la partecipazione ai bandi Ater".

"L'ordinanza del tribunale di Udine emessa a inizio marzo - evidenzia l'esponente dem - ha dato ragione a quanti, come il Gruppo Pd, si erano espressi contro una norma regionale discriminatoria verso chi, per accedere ai contributi affitti, doveva presentare documenti che attestassero di non possedere case nei loro Paesi di provenienza".

"Basta, dunque, con i trucchetti della Lega - prosegue Moretti - volti solo a demonizzare gli stranieri ma che, alla fine, colpiscono e discriminano anche italiani provenienti da altre regioni, magari trasferiti in Fvg per lavoro e desiderosi di stabilizzarsi nella nostra regione. Una discriminazione certificata, per norme simili di altre regioni (Abruzzo e Lombardia), dalla stessa Corte Costituzionale".

"La Lega la smetta di manipolare anche la realtà: i numeri di cui parla il leghista Antonio Calligaris non sono veri. La norma precedente - conclude il capogruppo del Partito democratico -prevedeva due anni di anzianità minima, punteggi premiali per chi abitava da più tempo in Fvg e una serie di criteri oggettivi legati allo stato di bisogno. Invece, la norma regionale che Calligaris decanta vale anche per tanti italiani che vogliono stabilirsi nella nostra regione e che, con questa norma, troveranno ulteriori ostacoli". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)