News


Covid: Gruppo Pd, necessaria visione per futuro soprattutto su vaccini

30.03.2021
18:10
(ACON) Trieste, 30 mar - "Capire quello che è accaduto durante la pandemia è importante ma, soprattutto, lo è per fare tesoro di esperienze ed errori nel preparare il prossimo futuro. Quella ricevuta oggi in Commissione è una fotografia che non dà risposte a molti quesiti, a partire dall'organizzazione presente e futura del piano vaccinale".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Roberto Cosolini, Nicola Conficoni e Mariagrazia Santoro (Pd), a margine dell'audizione del vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, del direttore centrale della direzione Salute, Gianna Zamaro, e del coordinatore della task force anti-Covid regionale, Fabio Barbone.

"Dobbiamo pensare - sottolinea Cosolini - che, tra qualche mese, potrebbe non essere tutto finito. Anzi, terminata la prima campagna vaccinale, bisognerà subito impostare quella per il 2022, visto che dovremo fare i conti con la durata limitata del vaccino nel tempo".

"Rispetto al piano nazionale sulla campagna vaccinale - evidenzia Santoro, attenta anche al sistema del volontariato - ci sono differenti declinazioni a seconda delle Regioni. I volontari Auser e Anteas che si occupano di anziani e disabili - questo il suo auspicio - vengano vaccinati subito".

Anche Conficoni ha posto l'accento sul piano vaccinale, chiedendo "un passo verso la trasparenza nelle linee da dare agli operatori per quanto riguarda un'azione forte di contrasto agli sprechi di dosi avanzate a fine giornata. In questo senso, ci sono alcuni esempi provenienti da altre Regioni italiane: perché, allora, il Fvg non adotta una lista di riservisti, come ha già fatto la Toscana? Agli anziani in attesa del vaccino a domicilio, inoltre, va comunicata quanto prima la data dell'appuntamento. Per evitare di sovraccaricare gli ospedali - suggerisce infine l'esponente dem - è fondamentale implementare le cure domiciliari". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)