News


Fvg-Ue: Zanin a Civex, rafforzare ruolo Comitato delle Regioni

30.03.2021
18:33
(ACON) Trieste, 30 mar - Rafforzare il ruolo del Comitato delle Regioni per dare voce a milioni di cittadini nelle scelte sulla nuova Europa. Di questo ha parlato oggi Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, durante la riunione della commissione Civex, che si occupa di cittadinanza, governance e affari istituzionali nell'ambito dell'istituzione europea.

"Il nostro obiettivo - ha riferito Zanin, che è vicepresidente della Civex - è costruire un'alleanza tra il Comitato delle Regioni e il Parlamento Europeo, per instaurare un rapporto costruttivo con Consiglio d'Europa e Commissione".

"Ringrazio l'onorevole Antonio Tajani - ha proseguito il presidente del Cr Fvg - per la sua proposta di rendere più forte il ruolo del Comitato delle Regioni, e vi informo che a livello di Conferenza delle assemblee legislative italiane stiamo lavorando a un documento condiviso che chiede un ruolo più attivo per le autonomie locali. Da coordinatore delle politiche europee in seno alla Conferenza, ritengo che dall'Italia debba partire una forte proposta in tal senso, per poter incidere sulla strategie della nuova Unione Europea. E la Conferenza sul futuro dell'Ue rappresenta una grande occasione di dibattito per rideterminare ruoli e competenze". ACON/FA-fc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale