News


Covid: Liguori (Cittadini), pronto protocollo cure domiciliari precoci

30.03.2021
18:33
(ACON) Trieste, 30 mar - "La standardizzazione delle cure a domicilio dei pazienti Covid-19, più volte da noi invocata nel corso degli ultimi mesi, finalmente vede la luce. La notizia della presentazione di un protocollo in materia è stata comunicata dal direttore centrale della Salute, rispondendo a una nostra domanda sulla situazione in Friuli Venezia Giulia delle cure domiciliari precoci, utili alla guarigione del malato e a ridurre la pressione sugli ospedali".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), riferendosi anche a quanto chiesto nel corso della III Commissione al vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, auspicando "di poter fare il punto sulle vaccinazioni a domicilio degli over 80 e dei soggetti fragili, in particolare relativamente al distretto di Udine, ma anche sul coinvolgimento dei medici di Medicina generale".

"Sarà nostra cura - rimarca l'esponente civica - continuare a monitorare la situazione di questo importante setting assistenziale".

Durante i lavori della III Commissione è intervenuto anche il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, ponendo l'attenzione "sul tema, purtroppo rimasto senza risposta, della somministrazione dei vaccini alle persone di una certa età non residenti, giunte in regione per aiutare i familiari nella gestione dell'emergenza". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)