News


Salute: Bordin (Lega), pdl 101 promuove corsi salvavita nelle scuole

31.03.2021
13:23
(ACON) Trieste, 31 mar - "Ci sono tecniche salvavita per eseguire correttamente le manovre di disostruzione delle vie aree in ambito pediatrico con rianimazione cardiopolmonare e degli elementi di primo soccorso che, se conosciute e praticate con tempestività, sono determinanti per salvare vite umane. Soprattutto quelle dei bambini che sono i soggetti più a rischio".

Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che in una nota commenta positivamente il parere favorevole espresso all'unanimità dalla VI Commissione rispetto alla proposta di legge 101 di cui è primo firmatario, riservata alle disposizioni per la formazione in materia di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e rianimazione cardiopolmonare.

"Chi ha dei bimbi - sottolinea Bordin - è ben conscio di quali preoccupazioni si hanno quando gli infanti ingeriscono degli oggetti o del cibo in maniera avventata. In tali situazioni, conoscere le pratiche salvavita di disostruzione delle vie aeree può essere decisivo".

"Il parere unanime della VI Commissione è un passo in avanti per promuovere l'attivazione di costanti percorsi formativi atti a favorire queste tecniche salvavita in ambito scolastico, ovvero fra il personale docente, non docente e dei familiari. La promozione della conoscenza delle tecniche salvavita - continua il consigliere - rientrerà tra gli obiettivi dei consultori familiari e rappresenterà una premialità nei bandi che prevedono l'erogazione di contributi a favore delle scuole dell'infanzia paritarie".

"Ogni anno, in Italia, circa 50 bambini muoiono di ostruzione delle vie aeree a causa di un mancato pronto intervento. Dunque - conclude l'esponente della Lega - questa proposta di legge affronta una tematica che riguarda il nostro futuro e si pone l'obiettivo di contribuire a salvare vite umane, dei più piccoli innanzitutto". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega)