News


Covid: Lippolis (Lega), adottare terapie domiciliari anche in Fvg

31.03.2021
13:27
(ACON) Trieste, 31 mar - "Adottare anche in Friuli Venezia Giulia le terapie domiciliari per curare il Covid". Questa in sintesi, come si legge in una nota, la richiesta del consigliere regionale Antonio Lippolis (Lega) contenuta in una sua interrogazione a risposta immediata presentata oggi.

"Sulla scia di quanto sta avvenendo in altre regioni - scrive Lippolis - ho voluto rappresentare con la mia interrogazione le tante voci a favore delle terapie domiciliari che in questi mesi si sono espresse: cittadini, ma anche molti professionisti della sanità, vedono nello schema terapeutico domiciliare una terapia semplice, facilmente memorizzabile e comunicabile anche telefonicamente dal medico curante, che prevede l'utilizzo di farmaci facilmente reperibili e un'uniformità dei trattamenti". "La gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid - prosegue il consigliere - potrebbe inoltre garantire un trattamento efficace ed efficiente dei pazienti con malattia lieve e potenzialmente ridurre il rischio di aggravamento delle condizioni dei contagiati evitando che vengano poi ricoverati in area medica o in terapia intensiva".

"In questa contingenza così difficile per il nostro sistema sanitario, reputo che le terapie domiciliari abbiano inoltre un carattere di elevata sostenibilità, abbattendo in parte la pressione sulle strutture sanitarie", continua Lippolis.

"Credo che in questa guerra contro un nemico invisibile che stiamo ormai combattendo da un anno dobbiamo usare tutte le armi a nostra disposizione, per questo motivo ho chiesto che eventualmente tra le terapie domiciliari si possa prevedere, quando questo sarà possibile, anche la terapia a base di anticorpi monoclonali".

"La situazione è molto difficile per tutti, come consigliere regionale cerco di fare il possibile per ascoltare e confortare i cittadini - conclude il consigliere leghista - mai come oggi alla politica spetta un compito di grande responsabilità, quello di fare da ponte tra le istituzioni e i cittadini per cercare insieme di uscire da questa emergenza". ACON/COM/fa



Antonio Lippolis (Lega)