News


Covid: Piccin (FI), bene protocollo per gestione cure domiciliari

31.03.2021
15:42
(ACON) Trieste, 31 mar - "Abbiamo accolto con soddisfazione la notizia che gli infettivologi degli ospedali regionali hanno messo a punto un protocollo per gestire a domicilio i pazienti con Coronavirus. Da mesi Forza Italia insisteva su questo tema, in quanto ritiene che per uscire dall'incubo Covid-19 le cure a casa siano fondamentali quanto la vaccinazione. Maggiore è l'efficacia di cura delle persone nella propria abitazione, più si riducono gli accessi nei reparti ospedalieri dedicati e nelle terapie intensive".

Lo afferma la consigliera regionale Mara Piccin (FI), che in una nota sottolinea: "Forza Italia ha anche depositato una mozione, a prima firma della sottoscritta, affinché la Giunta solleciti Governo e Istituto superiore di sanità per l'indicazione di un protocollo nazionale per le cure domiciliari dei pazienti con Coronavirus. D'altronde, anche un'ordinanza del Tar del Lazio nelle scorse settimane ha indicato come paracetamolo e vigile attesa possano essere integrate con altri farmaci e il monitoraggio diretto".

"Diversi professionisti sostengono l'efficacia di una gestione domiciliare dei pazienti e, al contempo, denunciano la mancanza di precise indicazioni ufficiali a livello nazionale in tal senso. La Giunta regionale, con il vicepresidente e assessore alla Salute, Riccardo Riccardi - conclude la Piccin -, si è dimostrata attenta al tema dell'assistenza domiciliare istituendo un sistema di telemedicina al quale ora si abbina un preciso protocollo di gestione a casa dei pazienti con Coronavirus. Ciò va nella direzione di una gestione efficace ed efficiente dei pazienti con malattia lieve e riduce il rischio di aggravamento delle condizioni di altri, evitando il conseguente ricovero in area medica o in terapia intensiva, abbassando il livello di rischio del Fvg, con evidenti riflessi positivi anche sugli altri settori". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (Acon)