News


Lavoro: Capozzella (M5S), cervelli non rientrano in Fvg per 500 euro

31.03.2021
15:57
(ACON) Trieste, 31 mar - "È quasi ingenuo pensare di poter far rientrare i cervelli in Friuli Venezia Giulia, dall'Europa e dal mondo, con un bonus di 500 euro. Ci scontriamo con multinazionali che hanno bilanci da fare invidia ai Pil di un Paese sviluppato e crediamo di poter competere nell'attrarre professionalità con queste cifre".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, riferendosi all'illustrazione in sede di VI Commissione consiliare del disegno di legge Talenti Fvg.

"Il ddl 129 - aggiunge l'esponente pentastellato - dovrebbe rappresentare un'occasione per declinare concretamente alcuni principi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), legato alle risorse del Recovery Fund. La delibera regionale che dovrebbe contribuire alla stesura del Piano, nella sua vaghezza, parla esplicitamente dello sviluppo dell'Istituto italiano di tecnologie quantistiche con sede a Trieste. Potrebbe essere un elemento da trattare in questa norma, per darle un minimo di concretezza". "Nel suo complesso, infatti, il disegno di legge non è incisivo, ma sembra il classico provvedimento di facciata, caratterizzato da un bel titolo e una forte campagna mediatica, ma vuoto di contenuti. Non basta citare le lauree Stem (Scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) - conclude la nota del M5S - per definire i giovani talenti". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)