News


Cultura: Da Giau (Pd), nomina direttore centro Pasolini sia condivisa

12.04.2021
18:51
(ACON) Trieste, 12 apr - "Con l'avvio del percorso che, il prossimo anno, porterà ai festeggiamenti legati al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, è necessario mettere a punto con precisione la collaborazione tra il Centro studi Pasolini e la Fondazione Pordenonelegge. Riteniamo di importanza strategica la nomina di un direttore del Centro e auspichiamo che tale richiesta dei soci sia appoggiata in modo inequivocabile".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), prendendo la parola a margine dell'interrogazione rivolta all'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, discussa oggi in V Commissione e con la quale chiedeva "la condivisione delle finalità e delle modalità della collaborazione recentemente formalizzata tra il Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e la Fondazione Pordenonelegge".

"La risposta dell'assessore - aggiunge l'esponente dem - non riesce ancora a dare piena chiarezza riguardo la futura gestione del centro. Ferma restando la professionalità espressa da Pordenonelegge attraverso le sue molteplici attività, siamo convinti che la collaborazione siglata nei mesi scorsi debba rientrare in una logica di reciproca valorizzazione e non in un appalto complessivo di tutte le attività del Centro studi".

"La forza del tessuto culturale regionale - prosegue Da Giau - è determinata proprio dalla coesistenza di realtà peculiari che abbiamo il dovere di valorizzare in logiche di rete, evitando di inserirle in format uniformi che appiattiscano l'offerta. In tal senso, le obiezioni mosse da alcuni soci del Centro Pasolini su questo accordo non devono essere viste come prese di posizione a tutela di propri specifici interessi, bensì come contributi finalizzati a dare continuità alle attività e alle professionalità del Centro stesso".

"Raccogliamo con soddisfazione l'accelerazione impressa dall'assessore Gibelli sull'avvio del distretto pasoliniano - conclude la nota del Partito democratico - che riteniamo una tappa fondamentale per la valorizzazione del poeta Pasolini, ma anche dal punto di vista turistico per l'intero territorio di riferimento". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd), oggi in videoconferenza