News


Giovani: Capozzella (M5S), per Talenti Fvg azioni incisive e non bonus

13.04.2021
14:02
(ACON) Trieste, 13 apr - "Le odierne audizioni sul disegno di legge Talenti Fvg hanno confermato la visione limitata del testo proposto dalla Giunta regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, aggiungendo che "in occasione dell'illustrazione del ddl avevamo affermato che, per attrarre cervelli, non basta qualche centinaio di euro. Lo confermiamo nuovamente e, parlando solo di bonus, al di là della loro entità non si va al cuore del problema". "È necessario - aggiunge l'esponente pentastellato - trovare il modo per centrare l'obiettivo cardine del disegno di legge: ovvero la permanenza, il rientro e l'attrazione dei talenti in Friuli Venezia Giulia. Va inoltre sottolineato che non parliamo di ricerca, ma di giovani professionalità altamente specializzate". "Il lavoro, infatti, costituisce il tema cardine: tanto più in questa fase con previsioni che parlano di 15mila disoccupati in regione alla fine della pandemia. Bisogna quindi capire - auspica Capozzella - se e come vada migliorato lo strumento che la Regione ha in questo settore. Vale a dire, i centri per l'impiego".

"Servono assunzioni? Le professionalità al loro interno sono sufficienti? L'informatizzazione è all'altezza delle sfide di oggi e di domani? Non bisogna concentrarsi su contributi che non fanno la differenza, ma su come dare incisività - conclude la nota del M5S - a un disegno di legge che, così com'è, non raggiunge lo scopo che si prefigge". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)