News


Salute: Honsell (Open Fvg), potenziare medicina territorio trascurata

13.04.2021
19:34
(ACON) Trieste, 13 apr - "Oggi, durante i lavori della Commissione consiliare Sanità, come Opposizione abbiamo obbligato l'assessore competente a esprimersi sulla gravissima situazione evidenziata da anestesisti e rianimatori nella loro lettera aperta di alcuni giorni fa".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "inizialmente ci sono state forti resistenze ma, infine, c'è stata l'assicurazione che il tema dei numeri e delle condizioni delle terapie intensive non sarà archiviata, ma invece affrontata alla presenza degli interessati entro le prossime settimane".

"Si tratta di un punto importante - aggiunge Honsell - e non è possibile che questa Commissione non affronti una lettera che denuncia una situazione così grave e sconvolgente".

"La Commissione ha poi affrontato anche il tema delle aree vacanti di medici di base, che tanto affliggono i nostri cittadini. Molte sono state le proposte, ma il punto fondamentale - conclude la nota - è potenziare proprio quella medicina territoriale e di gruppo che è stata trascurata nell'ultima riforma". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)