News


Turismo: Piccin-Nicoli (FI), pdl per sostenere agenzie di viaggio

14.04.2021
12:09
(ACON) Trieste, 14 apr - "Andiamo oltre i pur necessari ristori per far ripartire un settore tra i più colpiti nell'emergenza Covid-19, quello delle agenzie di viaggio e dei tour operator, che necessitano di norme che ne valorizzino il ruolo per la crescita del turismo in Friuli Venezia Giulia. Forza Italia propone un pacchetto di misure che nasce dall'ascolto di queste realtà".

Così, in una nota, i consiglieri regionali Mara Piccin e Giuseppe Nicoli (Forza Italia) annunciano di aver depositato la proposta di legge 132, che contiene modifiche alla legge regionale 21 del 2016 ("Disciplina delle politiche regionali nel settore turistico e dell'attrattività del territorio regionale, nonché modifiche a leggi regionali in materia di turismo e attività produttive") e altre misure straordinarie per la salvaguardia del comparto turistico regionale.

"Tra le proposte contemplate nei 10 articoli della pdl - spiegano Piccin e Nicoli -, ci sono l'istituzione dell'Albo regionale delle agenzie di viaggio e dei tour operator e l'introduzione di convenzioni tra Regione, agenzie di viaggio e Comuni per la gestione degli info point turistici. Prevista pure una misura per scoraggiare l'attività di organizzazione di pacchetti turistici da parte di soggetti non titolari della qualifica di viaggio e tour operator, così come la delega alla giunta di redigere un regolamento per concedere i finanziamenti per l'organizzazione e la vendita di pacchetti turistici che attraggano presenze in Fvg (che oggi sono invece elargiti nel regime de minimis)".

"Ancora - continuano i consiglieri - proponiamo la creazione del "Bonus Trieste Airport" (per ogni biglietto aereo con partenza o arrivo all'aeroporto regionale, per stimolarne l'utilizzo, si prevede la concessione di 10 euro alle agenzie) e la concessione di contributi nella forma di credito d'imposta, in considerazione dei danni patiti per l'emergenza Covid, a favore di agenzie e tour operator con sede legale e operativa in Fvg, pari al 20 per cento del canone di locazione, leasing o concessione di immobili a uso commerciale".

"La Regione, per tre volte - osservano Piccin e Nicoli -, ha garantito ristori ad agenzie di viaggio e tour operator, in aggiunta alle risorse stanziate ad hoc dal governo nazionale: un aiuto economico concreto per ammortizzare i pesanti danni subiti dal settore più colpito dalle restrizioni alla mobilità in conseguenza dell'emergenza sanitaria. Serviranno anni per risollevare un settore in ginocchio. Per questo, Forza Italia ritiene urgente fare subito il passo successivo, ossia adottare misure strategiche che guardino alla ripresa del turismo regionale sul medio-lungo periodo". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)