News


Forestali: Budai (Lega), ok norma ottimizzazione personale e attività

14.04.2021
14:29
(ACON) Trieste, 14 apr - "Alla luce dei molti pensionamenti e della impossibilità di ricorrere in tempi brevi a nuovi concorsi a causa dell'emergenza pandemica, era quanto mai necessaria una norma per mettere in sicurezza e ottimizzare l'utilizzo delle risorse umane disponibili e aprire un percorso che porti a una soluzione definitiva".

Lo evidenzia in una nota il presidente della II Commissione, Alberto Budai (Lega), esprimendo soddisfazione a margine dell'illustrazione dell'articolato del ddl 130, per l'individuazione della natura e delle aree di intervento che specificano l'operato del Corpo forestale regionale (Cfr) e indicano il futuro aggiornamento della regolamentazione dell'attività.

"Si tratta - spiega Budai - di una norma snella e volta alla semplificazione, contenente la definizione della natura e del ruolo del Corpo Forestale quale "corpo tecnico con funzioni di polizia", aggiunge il consigliere regionale.

Budai ricorda che le attività del Cfr riguardano "la tutela delle risorse naturali e forestali, la valorizzazione del patrimonio boschivo, l'attività di antincendio boschivo e di soccorso in caso di calamità naturali, il monitoraggio e la prevenzione del dissesto idrogeologico e delle valanghe, la tutela delle aree protette e di interesse naturalistico, il monitoraggio, gestione e salvaguardia della flora e della fauna selvatiche, con le relative funzioni di vigilanza, controllo, prevenzione e accertamento degli illeciti". ACON/COM/fc



Alberto Budai (Lega), presidente della II Commissione