News


Salute: Zalukar (Misto), III Comm discute su medici base senza di loro

14.04.2021
16:01
(ACON) Trieste, 14 apr - "La III Commissione consiliare ha avuto all'ordine del giorno la carenza dei medici di Medicina generale (Mmg) con l'obiettivo di dibattere sulle problematiche di quei professionisti sui quali poggia lo sviluppo della medicina del territorio".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "la prima richiesta di affrontare questo tema, alla base delle cure domiciliari, risale all'estate 2019: sono stati necessari due anni per convocare la riunione".

"Avevamo chiesto di sentire i Mmg, visto che si doveva discutere proprio del loro lavoro. Invece, probabilmente su indicazione dell'Esecutivo e, a quanto sembra, con piena soddisfazione dei consiglieri di Lega e Forza Italia non sono stati invitati. Lasciar parlare i medici è un rischio troppo grosso perché, forse, i professionisti che lavorano in prima linea avrebbero potuto rivelare verità scomode".

"Neppure si sono voluti affrontare i problemi contingenti, come i numeri ballerini delle terapie intensive o i decessi, sui quali il Friuli Venezia Giulia detiene il triste primato tra le regioni italiane. Per la Maggioranza di centrodestra - conclude la nota - non sembrano problemi attuali e verranno discussi con calma solo tra un po' di tempo". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)