News


Salute: Piccin (FI), medici ben rappresentati in III Commissione

14.04.2021
17:18
(ACON) Trieste, 14 apr - "Gli interventi del consigliere Zalukar ormai si basano su congetture e retropensieri che, mai come nel caso della III commissione che ha citato, si rivelano senza alcun fondamento, in primis perché la categoria dei medici di medicina generale era ben rappresentata e ha espresso il suo punto di vista. Zalukar inizi a presentare proposte costruttive, senza tirare in ballo a sproposito i consiglieri di Forza Italia".

Così la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) replica alle dichiarazioni di Walter Zalukar (Gruppo Misto). "Sarebbe grave - osserva - se Zalukar non riconoscesse autorevolezza al presidente della federazione regionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, Guido Lucchini, audito nel corso della commissione. Lucchini è medico di medicina generale e ha fornito ai commissari una serie di suggerimenti importanti sul tema all'ordine del giorno, che era la carenza di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta. O forse Zalukar avrebbe preferito un diverso contributo, fatto di sole critiche alla giunta?".

"Ho apprezzato la commissione - aggiunge Piccin - per come ha illustrato lo stato dell'arte, le problematiche e alcune possibili soluzioni e migliorie: di sicuro è stata utile per i consiglieri che l'hanno seguita senza pensare al successivo attacco fine a se stesso da sferrare alla giunta e alla maggioranza".

"Per il Centrodestra è prioritario discutere del tema delle terapie intensive - continua la consigliera -, ma con l'adeguato supporto tecnico che richiede, che non può essere immediato e per il quale il vicepresidente ha già fatto un primo passaggio. Ricordo a Zalukar che anche lui è stato eletto nel Centrodestra, che ora ha assunto a bersaglio, tra l'altro a suon di dichiarazioni ricche di verbi al condizionale e "forse". Il ruolo del consigliere regionale è diverso da quello del medico o del sindacalista: è quello di ascoltare e presentare proposte". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)