News


Foreste: Slokar-Tosolini (Lega), chiesta seduta Comm su filiera legno

14.04.2021
17:50
(ACON) Trieste, 14 apr - "Abbiamo richiesto al presidente della II Commissione, Alberto Budai, la possibilità di calendarizzare una seduta per i soggetti coinvolti nella filiera del legno del Friuli Venezia Giulia. Infatti, rappresentano una realtà molto articolata, anche per la presenza di numerose specie legnose che conferiscono alla nostra regione caratteri di elevata biodiversità e, sotto il profilo economico, un patrimonio importante per il Fvg".

Lo annunciano in una nota i consiglieri Danilo Slokar e Lorenzo Tosolini (Lega), ricordando come "l'evento straordinario del Vaia, avvenuto nel 2018, abbia attaccato la filiera del legno in maniera pesante".

"Tra i vari problemi che caratterizzano questa realtà - spiegano i due esponenti del Carroccio - vanno ricordati la frammentazione della proprietà forestale, la dimensione di aziende boschive (nella maggior parte dei casi di piccole dimensioni) e lo scarso utilizzo di legname locale nell'ambito dell'industria di trasformazione regionale, dovuto alla mancanza di segherie. I mercati austriaci, dove invece le segherie assicurano un'importante capacità di lavorazione del grezzo, attingono in abbondanza dalle nostre risorse boschive regionali".

"Le segherie rappresentano un anello fondamentale della filiera del legno e, a causa della loro assenza, le aziende boschive sono costrette a esportare il legname che viene poi riacquistato dai trasformatori sotto forma di semilavorato. Senza moderne segherie - concludono Slokar e Tosolini - il legname difficilmente potrà restare in loco e completare la filiera in regione". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)