News


Ita-Slo: Bernardis (Lega), da Mattarella e Pahor conferma vero legame

14.04.2021
19:05
(ACON) Trieste, 14 apr - "Le parole dei capi di Stato a proposito di Gorizia e Nova Gorica, ovvero sui rapporti di profonda amicizia e collaborazione fra Italia e Slovenia, sono motivo di profondo orgoglio e ribadiscono la centralità del territorio transfrontaliero di Gorizia nel processo di integrazione europea".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, esprimendo "piena soddisfazione per le parole dei presidenti Sergio Mattarella e Borut Pahor a proposito del rapporto bilaterale fra Italia e Slovenia".

"L'incontro odierno svoltosi al Quirinale fra i due presidenti - rimarca l'esponente della Lega - è motivo di ispirazione poiché è un importante passo in avanti per valorizzare il nostro patrimonio comune fatto di pluralismo, identità, storia, culture, territori, professionalità e tradizioni".

"Progetti come la candidatura della Brda/Collio/Cuei a patrimonio mondiale Unesco e la Capitale europea della Cultura 2025 - afferma Bernardis - sono sfide che uniscono, portate avanti con l'obiettivo di superare le tantissime difficoltà che il confine fra Stati ha comportato in passato e che ancora oggi non sono state risolte".

"Nel futuro che stiamo costruendo, visto che con la cultura la collaborazione è stata vincente, auspichiamo - conclude Bernardis - anche la creazione di una Zona economica europea proprio fra Gorizia e Nova Gorica per dare ulteriore impulso al processo di integrazione europea". ACON/COM/fc



Diego Bernardis (Lega)