News


Salute: Moretti (Pd), Giunta perde governo sistema con addio Braganti

14.04.2021
19:21
(ACON) Trieste, 14 apr - "Nel momento peggiore per la nostra regione, in piena pandemia e con dati ancora preoccupanti, sul sistema sanitario cade un'altra pesante tegola con la fuga del direttore di Asufc, la più grande azienda territoriale del Fvg, Massimo Braganti, nominato direttore di Salute e welfare dell'Umbria".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd, Diego Moretti, evidenziando che "questo è l'ennesimo preoccupante segnale del fatto che il governo della sanità è evidentemente sfuggito di mano alla Giunta Fedriga".

"Accanto alla situazione di estremo disagio in cui gli operatori sanitari sono costretti a operare, denunciata anche recentemente dall'associazione degli anestesisti e dai sindacati, il sistema della salute pubblica del Fvg - commenta ancora Moretti - subisce un impoverimento anche per quanto riguarda la dirigenza".

"La fuga di Braganti da Udine verso l'Umbria - sottolinea il dem - non può essere considerata solamente una questione personale. Il sistema sanitario regionale è sempre meno attraente nei confronti di professionisti e dirigenti, in un momento in cui non solo bisogna gestire la più grande emergenza mai vissuta dal Fvg ma è necessario organizzare la ripresa post Covid. Il fatto che due dirigenti su tre - conclude Moretti - abbiano tentato la fuga dalla nostra sanità, non è certo un bel segnale". ACON/COM/fc



Diego Moretti (Pd)