News


Vaccini: Conficoni (Pd), necessarie indicazioni per evitare sprechi

16.04.2021
16:53
(ACON) Trieste, 16 apr - "Il sostegno che anche i medici di famiglia stanno dando per velocizzare la campagna vaccinale è importante. È però necessario che si chiariscano le linee da seguire in caso avanzino, a fine giornata, dosi di vaccini, visto che ancora oggi si stanno verificando dei casi". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, componente della III commissione Salute.

"Come accaduto nel sistema sanitario regionale, dove si sono verificati sprechi di dosi, in alcuni casi, anche per diffidenza verso i vaccini AstraZeneca, si registrano segnalazioni di avanzi anche sul fronte dei medici di famiglia", afferma Conficoni.

"La segnalazione che facciamo - prosegue il consigliere - non vuole essere una critica al sistema, ma un campanello per una situazione di criticità che crediamo possa risolversi con una necessaria formale comunicazione sulle linee che i medici potranno seguire nel caso, a fine giornata, dovessero riscontrarsi dei casi di avanzi di dosi".

"Attualmente l'azienda sanitaria di riferimento fornisce ai medici una o più liste di dieci nominativi, tanti quanti sono le dosi presenti in ogni confezione. Nel caso uno o più appuntamenti per l'inoculazione del vaccino saltino, resterebbero delle dosi residue. Attraverso una lista di riservisti, oppure con ogni altro metodo utile, chiediamo - conclude Conficoni - che si definiscano le modalità di azione, in modo che nulla vada sprecato". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)