News


Settimana in Consiglio: al lavoro le Commissioni su ddl 130 Omnibus

17.04.2021
12:32
(ACON) Trieste, 17 apr - E' ancora il disegno di legge 130 Omnibus il protagonista della settimana in Consiglio regionale a Trieste, dove, a cominciare da lunedì prossimo, 19 aprile, le Commissioni si ritroveranno per discutere per l'ultima volta le parti di propria competenza e consegnare, così, all'Aula un testo approvato con tanto di eventuali modifiche.

Dicevamo lunedì: iniziando alle 10 e con un programma che già prevede l'intera giornata, sarà la IV Commissione di Mara Piccin (FI) a concludere il proprio esame del ddl multisettoriale. Il giorno dopo, ancora alle 10, il compito passa alla II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega), mentre alle 14 lo farà la V Commissione di Diego Bernardis (Lega).

Mercoledì 21, Alessandro Basso (FdI) ha previsto, per la I Commissione, che alle 10 la Giunta le illustrerà le parti di competenza del provvedimento e subito dopo inizieranno delle audizioni di approfondimento con i sindacati del Comparto unico regionale, con i rappresentanti delle autonomie locali e con i sindaci dei Comuni di Grado e di Lignano.

L'ordine del giorno della I Commissione include, alle 14.30, l'espressione di un parere sulla delibera 213 concernente il regolamento previsto dalla legge regionale 1/2015 sulla razionalizzazione, la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi di spesa, e uno sulla delibera 390 in fatto di modifica al regolamento di organizzazione dell'amministrazione regionale e degli enti regionali emanato ad agosto 2004. La Giunta darà, poi, risposta all'interrogazione con cui Nicola Conficoni (Pd) ha chiesto quale sia stato il ruolo della Regione nel trasferimento della sede di Pordenone della società informatica Insiel. A chiudere, la Commissione ritornerà sul ddl 130 per esaminarne le parti illustrate e approfondite in mattinata.

A rifare capolino giovedì 22 sarà la IV Commissione quando, alle 15, ascolterà gli assessori regionali Barbara Zilli, Graziano Pizzimenti e Fabio Scoccimarro in merito allo stato dell'arte delle iniziative assunte in riferimento alla proposta di Piano nazionale di ripresa e di resilienza (Pnrr). Infine ci sarà la risposta all'interrogazione di Furio Honsell (Open Fvg) sul subappalto delle mansioni di guardiania notturna alle dighe di Sauris e Verzegnis da parte di A2A, e all'interpellanza di Tiziano Centis (Cittadini) sugli interventi sulla ciclovia del Mare Adriatico e sulla Alpe Adria Trail che collega Salisburgo a Grado. ACON/RCM



Una seduta della IV Commissione in Aula